lunedì 29 gennaio 2024

[APPLICAZIONI]: Tre applicazioni utili che non possono mancare per fare Trekking

 

Applicazioni

Se ami fare Trekking allora sul tuo telefono non possono mancare queste tre applicazioni veramente utili che possono migliorare le tue escursioni: Komoot, Lat Lon Conv e MioGPSCoordinate

Se vuoi scoprire a cosa servono allora continua a leggere questo post e fammi sapere se ne conosci altre simili. 


KOMOOT

Questa applicazione, che ha anche un versione web che puoi raggiungere a questo indirizzo https://www.komoot.com/it-it, ti permette di organizzare le tue escursioni creando il percorso desiderato, guardando i percorsi già salvati e caricati da altre persone ed esportare/importare tracce GPS. 

Inoltre l'applicazione ti fornisce molte informazioni tecniche sul percorso (distanza, dislivello, tipo di terreno etc..). Komoot ti permette, oltre di seguire quelli già esistenti, di creare un tuo percorso "libero", infatti mentre fai la tua escursione ti basterà cliccare sul tasto Registra e l'applicazione traccerà il tuo percorso. 

Se hai un orologio Garmin puoi esportare la traccia GPS da Komoot ed importarla direttamente sul tuo orologio, se invece hai un Apple Watch le indicazioni del percorso da seguire ti arriveranno direttamente sul tuo orologio. 

Una volta provata non la lascerai più!! Se vuoi seguire le mie escursioni fotografiche questo è il mio profilo: MrTozzo.

LAT LON CONV

Questa applicazione è molto semplice ma allo stesso tempo utile, ti permette di convertire le coordinate geografiche per poterle inserire nel vostro navigatore. Ad esempio se vi vengono fornite queste coordinate Latitudine : 41.8919300° Longitudine : 12.5113300°, l'applicazione vi permetterà di convertirle in 41° 53' 30.95'' N 12° 30' 40.79'' E.

MIOGPSCOORDINATE

Questa applicazione ti permette di condividere le tue coordinate con i tuoi contatti, utile specialmente se hai qualche problema durante l'escursione. 



Se avete domande, dubbi o suggerimenti sfruttate i commenti sotto questo post.

Ciao 
MrTozzo


La foto di copertina è stata presa qui: Applicazioni

2 commenti:

  1. Sto provando Komoot in questi giorni, io utilizzo da tempo Wikiloc (con abbonamento) ma hanno funzioni simili. La prima mi sembra più indicata per trekking in montagna. Altra app interessante è Relive che ti crea anche un video con l'animazione del tuo percorso sulla mappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il contributo. Komoot ha molti percorsi di montagna, ma io la uso anche per le mie uscite fotografiche per Roma. Relive non la conosco ma sembra molto interessante.

      Elimina