12 dicembre 2024

[PAROLE&BIT]: Come gestire i Troll su Internet

 



I troll su Internet sono utenti che cercano di provocare, infastidire o creare conflitti online puntando sulla rabbia che, come scrive Jonah Berger nel suo libro "Contagioso", è un sentimento che può rendere virale (e quindi al successo) qualsiasi cosa sul web (post, video, foto etc..). 

I troll proprio su questo puntano per rendere le loro trollate di successo! Ignorarli può essere difficile, ma con un comportamento strategico è possibile ridurre il loro impatto. Ecco alcuni consigli utili.


NON ALIMENTARE IL FUOCO

Il primo passo è non rispondere alle provocazioni, non è facile ma questa potrebbe essere la soluzione più veloce per levarsi di torno un rompiscatole. I troll si nutrono delle reazioni altrui: ignorare i loro commenti spesso li scoraggia.


MANTIENI LA CALMA

Non cadere nella trappola delle emozioni, rabbia e felicità sono due sentimenti che alimentano i contenuti sul web e in questo caso anche un troll. Rispondere con rabbia o frustrazione dà al troll esattamente ciò che cerca. Se scegli di rispondere, fallo in modo calmo e razionale.

Se poi hai tempo e ti vuoi divertire cerca di trollare te stesso il troll, ricordati il troll è stupido e vedersi trollato lo manderà fuori di testa. 


SEGNALA E BLOCCA

Molte piattaforme offrono strumenti per segnalare contenuti inappropriati o utenti molesti. Usa queste funzionalità e, se necessario, blocca il troll per evitare ulteriori interazioni.


NON È UNA GUERRA PERSONALE

Ricorda che i troll spesso non conoscono chi attaccano; il loro obiettivo è suscitare reazioni. Mantieni il distacco e non permettere che i loro commenti influenzino la tua autostima.


Contrastare i troll significa soprattutto proteggere il proprio benessere online e contribuire a un ambiente digitale più sano. Ogni click o risposta data con consapevolezza è un passo verso una rete migliore.

Tu come gestisci i troll? Lascia la tua esperienza nei commenti! 


Alla prossima

MrTozzo

Nessun commento:

Posta un commento