giovedì 7 marzo 2024

[WINDOWS]: KeePass e le password non saranno più un problema

 

MrTozzo

In questa epoca informatizzata il vero incubo per ogni utente è memorizzare numerose password e pin per accedere ai vari servizi. Inoltre l'altro problema è conservarli anche in maniera sicura, KeePass ci può venire incontro per darci una mano nella vita di tutti i giorni. 

Il programma è scaricabile per Windows da questo link: KeePass. Qui trovate le versioni per Windows, Linux, Android e iOs. Continua a leggere questo post e ti spiego come funziona questo ottimo programma. 


KEEPASS PER GESTIRE LE TUE PASSWORD

Una volta installato il vostro programma la prima cosa che dovrete fare è quello di creare il vostro database per salvare le vostre password, tranquilli è molto facile. Vi basterà cliccare sull'icona del foglio bianco che trovate in alto a sinistra. 

MrTozzo



Una volta fatto andate sull'icona che rappresenta il nuovo database creato (in questo caso Lavoro) e cliccate con il tasto destro. Qui si aprirà il seguente menù: 

MrTozzo


Qui potete fare Add Group per creare diversi gruppi di password, molto comodo se dovete accedere a sistemi diversi per diversi clienti e volete tenere in ordine le varie password. Oppure potete cliccare su Edit Group per modificare un gruppo già esistente. 

Una volta creato il gruppo è il momento di salvare le nostre password, per farlo vi basterà cliccare sul gruppo appena creato e poi sull'icona a forma di chiave che trovate in alto nella barra menù. 

MrTozzo


Una volta cliccato vi troverete davanti questa schermata: 

MrTozzo

Qui vi basterà compilare tutti i campi che vi interessano e cliccare ok. Se cliccate sull'icona della chiave, quella che si trova in linea con il campo Repeat, il programma vi genererà una password altrimenti vi basterà inserire la vostra password, se già ne avete una. 

MrTozzo



Insomma un programma molto utile e facile da utilizzare, cosa ne pensate? 

Se avete domande, dubbi o suggerimenti sfruttate i commenti sotto questo post. 



Ciao 
Mr Tozzo




La foto di copertina è stata presa qui: Windows





Nessun commento:

Posta un commento